Location

58 White St, New York

Mieli delle Marche

CARATTERISTICHE

Miele Millefiori - Marche di Miele

Miele
Millefiori

STATO FISICO: cristallizzato, può avere cristalli fini o medi.
COLORE: nei mieli cristallizzati da avorio a marrone, in quelli liquidi da giallo paglierino ad ambrato.
ODORE: da debole a forte; vegetale, fruttato, caldo, con un leggero sentore floreale nei mieli generalmente ricchi di leguminose e più delicati; fruttato-frutti trasformati (conserva di pomodori, succo di albicocca, ecc.) nei mieli con presenza di girasole; con nota poco fine (presenza di crucifere e/o cipolla); leggermente aromatico; caldo-caramellato, di zuccheri cotti nei mieli con presenza di melata.
GUSTO E AROMA: dolce da debole a forte; acido da assente a forte; salato da assente a debole; aroma da debole a forte, simile alle sensazioni olfattive; a volte con presenza di retrogusto di ailanto.

Indicato per dolcificare tè, tisane, infusi, per la preparazione di dolci e per spalmare sul pane.

Miele Acacia - Marche di Miele

Miele di
Acacia

STATO FISICO: liquido; può intorbidire per la formazione di cristalli senza cristallizzare mai completamente.
COLORE: da quasi incolore a giallo paglierino. Il prodotto presenta una o più delle seguenti caratteristiche olfatto-gustative.
ODORE: intensità da debole a medio-debole; leggermente floreale e fruttato, generico di miele, di cera nuova.
GUSTO E AROMA: dolce da medio a forte, acido da assente a debole; aroma da debole a medio-debole, simile all’odore di sciroppo zuccherino, caldo-fine (vanigliato), confettato.

Indicato per dolcificare bevande, per abbinare con formaggi quali pecorino e ricotte oppure con yogurt.

Miele Girasole - Marche di Miele

Miele di
Girasole

STATO FISICO: cristallizzazione generalmente compatta e rapida.
COLORE: giallo dorato, giallo crema, giallo brillante, nei mieli cristallizzati; ambrato con riflessi gialli nei mieli liquidi appena prodotti. Il prodotto presenta una o più delle seguenti caratteristiche olfatto-gustative.
ODORE: intensità da debole a media, vegetale-secco (fieno, paglia), fruttato-frutti trasformati (marmellata di pomodori verdi, conserva, succo di albicocca), di polline, di cera.
GUSTO E AROMA: dolce da debole a medio, acido da debole a forte; aroma di media intensità, simile all’odore.

Indicato per dolcificare tè, tisane, infusi e per la preparazione di dolci.

Miele Acacia - Marche di Miele

Miele di
Coriandolo

STATO FISICO: cristallizzazione medio/veloce.
COLORE: da beige a nocciola chiaro nei mieli cristallizzati, ambrato chiaro nei mieli
liquidi appena prodotti. Il prodotto presenta una o più delle seguenti caratteristiche olfatto-gustative.
ODORE: intensità da media a medio-forte, caldo, aromatico-canforato, vegetale-verde, può richiamare alimenti o cosmetici alla noce di cocco.
GUSTO E AROMA: dolce da debole a medio, acido da debole a medio; aroma da medio a medio-forte, simile all’odore.

Indicato per dolcificare tè, tisane, infusi e per la preparazione di dolci.

Miele Castagno - Marche di Miele

Miele di
Castagno

STATO FISICO: liquido o cristallizzato (a cristallizzazione lenta).
COLORE: da beige scuro a nocciola nei mieli cristallizzati, ambrato a volte con tonalità rosso-arancioni nei mieli liquidi. Il prodotto presenta una o più delle seguenti caratteristiche olfatto-gustative
ODORE: intensità da media a forte; aromatico, resinoso, sapone di Marsiglia, caramellato, vegetale-verde, di ceci bolliti, legnoso.
GUSTO E AROMA: debolmente dolce, amaro forte; aroma da medio-forte a forte, simile all’odore.

Il miele di castagno si accompagna bene ai sapori forti. Ideale con carni, selvaggina, formaggi stagionati e piatti dal sapore leggermente affumicato.

Propoli

Le api producono la propoli a partire da sostanze resinose che raccolgono e trasportano all’alveare dove vengono lavorate con l’aggiunta di polline, enzimi e cere. L’odore è intenso e il colore è variabile. È ricca di antiossidanti polifenolici, minerali e vitamine del gruppo B, C ed E.
È un potente antisettico e per questo si utilizza per lenire le infiammazioni delle vie respiratorie.

Polline

Il polline è un alimento completo che apporta all’organismo più di cinquanta elementi essenziali. Si presenta in palline di vario colore,
in commercio lo si trova sia essiccato che fresco. Se ne consiglia l’utilizzo nei periodi di cambio stagione o eccessiva stanchezza. Trova il suo consumo ideale sciolto in acqua, tè, infusi o succhi di frutta, in aggiunta alla macedonia o allo yogurt.

PAPPA REALE

La Pappa Reale è la secrezione ghiandolare prodotta dalle giovani api e depositata solo nelle celle reali dell’alveare. L’Ape Regina si nutre esclusivamente di questo alimento, che consente la metamorfosi da larva ad Ape Regina e favorisce una vita decisamente più longeva rispetto a quella di una comune ape. La Pappa Reale è composta da sostanze enzematiche ad azione biocatalizzatrice, che promuovono e accrescono l’attività metabolica delle cellule.
Questo alimento deve essere mantenuto
e consumato fresco per mantenere intatte tutte le sue proprietà. La sua assunzione viene consigliata soprattutto nei periodi
di cambio stagione.

2024 © Marche di Miele. All Rights Reserved